Come parlare di futuro senza dare spazio a chi lo abiterà?
Lector Ragazzi è la proposta di Lectorinfabula dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e a quanti per passione o professione si occupano di letteratura per
l’infanzia. Uno spazio aperto a lettori bambini e adulti pronti a incontrare scrittori, illustratori, albi, romanzi e fumetti, che prende forma grazie alle collaborazioni con le scuole della città e della provincia e al contributo della comunità che anima i luoghi del festival Lectorinfabula.
Al festival quest’anno ascolteremo una delle più importanti scrittrici contemporanee per bambini; i lettori andranno nel paese di Martondo e nel negozio di Vettore che vende il tempo; faranno viaggi nel tempo e nella scuola di Zeno. Verrà celebrato il Centenario dell’assassinio di Matteotti. Entreremo nelle tavole della miglior illustratrice del 2024 e in quelle a fumetti di chi sa scrivere e illustrare storie senza parole e chi le illustra accompagnando i testi per lettori grandi e piccoli.
Saranno più di mille i lettori che incontreranno gli autori nei luoghi del festival e che arriveranno non solo dalle scuole di Conversano, ma anche da Torre a mare, Putignano, Noci e Barletta e saranno sei gli autori che andranno in trasferta nelle scuole di Rutigliano, Noicattaro, Bari e Castellana Grotte.
Il pomeriggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica “M. Marangelli”, nasce il nuovo format Lector ragazzi a merenda, dedicato a incontri aperti a tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie: storie di mistero e investigazione per i più grandi, storie di coraggio e d’amicizia per i più piccoli e per chiudere il programma racconti per tutti in musica.
Il programma di Lector Ragazzi
Frida Nilsson
Community Library, Sala Biblioteca*
Santa Chiara
Casa delle arti*
Casa delle arti*
Si è avvicinata alla letteratura per ragazzi attraverso il teatro, i programmi radiofonici e le sceneggiature per la radio. La sua inventiva la porta a creare veri universi in cui i giovani lettori incontrano figure strampalate e personaggi a tratti spaventosi, a tratti esilaranti, che si interrogano sul senso della vita, sorretti da una scrittura che mescola umorismo e sincerità. In Svezia è stata nominata tre volte per l’August Prize e nel 2014 ha vinto l’Astrid Lindgren Prize.
Incontri riservati alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Marco Paschetta
Scuola Primaria “I.C. via Firenze-Forlani*
Palazzo Vescovile, Sala degli aranci
Palazzo Vescovile, Sala degli aranci*
Inizia come fumettista e illustratore su riviste autoprodotte. Successivamente lavora come inchiostratore in Francia e pubblica fumetti in Spagna e in Francia. Il suo lavoro è stato selezionato due volte alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sàrmede, negli Emirati Arabi e in Portogallo. È docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Torino e svolge laboratori didattici di illustrazione e fumetto con bambini e ragazzi.
Incontri riservati alle scuole Primarie su prenotazione.
Cristò
San Benedetto, sala conferenze*
Community Library, Sala Biblioteca
San Benedetto, sala conferenze*
Musicista e scrittore ha pubblicato diversi romanzi per adulti tra cui: Come pescare, cucinare e suonare la trota (Florestano, 2007), L’orizzonte degli eventi (il Grillo, 2011), Restiamo così quando ve ne andate (2017)… L’estate in cui sparirono i cani è il suo primo romanzo per bambini.
Incontri riservati alle scuole Primarie su prenotazione.
Mariachiara Di Giorgio
Sala degli aranci*
Biblioteca “Di Vittorio” Sezione ragazzi, Noicattaro
Scuola Primaria “I.C. Falcone-Borsellino-Carelli”
Ha lavorato per il cinema come storyboard artist e concept designer. Ha realizzato albi illustrati in Italia e all’estero, con i quali ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Prix Sorcière, in Francia, il Premio Orbil, in Italia, e, nel 2022, il Premio Andersen come migliore illustratrice italiana, e la Shadowers’ Choice Kate Greenaway Medal nel Regno Unito. I suoi lavori sono stati esposti alla mostra degli illustratori di Bologna Children’s Book Fair e presso la Society of Illustrators di New York.
Incontri riservati alle scuole Primarie su prenotazione.
Sualzo
Santa Chiara*
Auditorium Don Tonino Bello, Rutigliano
Sala degli aranci
Autore e illustratore per le maggiori case editrici italiane, con il suo primo graphic novel L’improvvisatore (Rizzoli-Lizard) ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins 2009 ed è stato tra i cinque finalisti del Premio Micheluzzi 2010. Con il fumetto Fiato sospeso ha vinto il premio Boscarato e il premio Orbil Balloon nel 2013 come miglior fumetto per bambini e ragazzi.
Incontri riservati alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Isabella Labate
San Benedetto, Sala Conferenze*
Biblioteca dei ragazzi(e), Bari
Castellana Grotte
Ha studiato illustrazione a Genova con Emanuele Luzzati. Nel 1994 ha iniziato a pubblicare libri per ragazzi, lavorando con diverse case editrici italiane e straniere, è stata selezionata alla Biennale di Bratislava nel 1995 e alla Mostra della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2012 e 2013. Si è aggiudicata il secondo posto del Concorso per Illustratori alla 43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento (2022). Nel 2024 vince il Premio Andersen come Miglior Illustratrice.
Incontri riservati alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Jörg Mühle
Biblioteca “Di Vittorio” Sezione ragazzi, Noicattaro
Community library, Sala Biblioteca*
Community library, Sala Biblioteca*
Ha studiato comunicazione visiva all’Università di Design di Offenbach, lavora come illustratore per diversi editori tedeschi e stranieri. Prima di farsi un nome in Germania con le illustrazioni del libro per bambini An der Arche um Acht (2007) di Ulrich Hub, ha illustrato principalmente libri francesi. È stato insignito del Premio tedesco per la letteratura giovanile come miglior illustratore. Nel 2018 è stato nominato come autore per il Premio tedesco per la letteratura giovanile.
Incontro riservato alle scuole Primarie su prenotazione.
Guido Quarzo
Chiesa di San Benedetto*
I.C. De Amicis-Dante, Modugno
Ex maestro, ha insegnato per molti anni nelle scuole elementari, dove si è occupato di teatro e scrittura creativa per ragazzi. Sulla spinta di queste passioni comincia a scrivere poesie e romanzi per bambini, e ne ha pubblicati moltissimi. Nel 1995 e nel 2013 vince il premio Andersen, che lo conferma, assieme al Premio Cento, uno degli autori più autorevoli nel panorama della letteratura per l’infanzia.
Incontri riservati alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Massimo Vitali
Castellana Grotte
Biblioteca civica “M. Marangelli”
Auditorium Don Tonino Bello, Rutigliano
Ha pubblicato diversi romanzi per adulti, da Se son rose (2011) sono state tratte due pièce teatrali e un film prodotto da Rai Cinema. Docente di Scrittura Creativa presso la Scuola Internazionale di Comics nelle sedi di Reggio Emilia e Firenze, conduce progetti didattici sulla fantasia nelle scuole. Nel 2023 è uscito il romanzo per ragazzi Zeno in condotta per De Agostini che con 1800 voti da ragazzi di 47 scuole, a maggio 2024, ha vinto il Premio “Libri per sognare” della città di Bergamo..
Incontri riservati alle scuole Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Anna Vivarelli
Auditorium Don Tonino Bello, Rutigliano
Sala degli aranci*
All’inizio degli anni Ottanta fonda con Guido Quarzo una compagnia di teatro per ragazzi ancora oggi attiva, dedicandosi anche all’insegnamento della Storia del teatro in varie scuole di recitazione. Da metà anni Novanta si dedica però a tempo pieno alla letteratura per ragazzi, pubblicando oltre settanta titoli. Ha vinto due volte il premio Cento, due volte il Bancarellino e nel 2010 il premio Andersen come Miglior scrittrice, oltre a ricevere il Sigillo Civico della città di Torino.
Incontri riservati alle scuole Secondarie di Primo Grado 2 su prenotazione.
Luisa Mattia
Dopo aver lavorato per molti anni nella scuola, si è dedicata alla letteratura per ragazzi e ha pubblicato numerosi romanzi. Fra i suoi maggiori successi editoriali, La scelta (Premio Pippi 2006), I jeans di Garibaldi, Ti chiami Lupo Gentile. È autrice di “Melevisione”,storico programma per bambini di RAI TRE, che scrive insieme ad altri cinque “compagni di penna”. Ha ideato e coordina un progetto di scrittura con i bambini della scuola primaria. Nel 2008 le è stato assegnato il Premio Andersen come “Miglior scrittore”.
Incontri riservati alle scuole Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Andrea Franzoso
San Benedetto, Sala Conferenze*
Casa delle arti
È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Anche grazie a una sua esperienza personale, narrata nel libro #Disobbediente, esiste oggi in Italia una legge sul whistleblowing. Un’esperienza variegata che lo conduce ad occuparsi di educazione civica nelle scuole.
Incontri riservati alle scuole Secondarie di Primo Grado su prenotazione.
Lector in Trasferta
Castellana Grotte
Lunedì 23 – ore 9:30 | Massimo Vitali
Martedì 24 – ore 9:30 | Isabella Labate
Rutigliano
Lunedì 23 – ore 10:00 | Anna Vivarelli
Martedì 24 – ore 10:00 | Sualzo
Mercoledì 25 – ore 10:00 | Massimo Vitali
Bari
Lunedì 23 – ore 17:00 | Isabella Labate
Modugno
Martedì 24 – ore 10:00 | Guido Quarzo
Noicattaro
Lunedì 23 – ore 9:30 | Jörg Mühle _ in collaborazione con il Goethe Institut Italia
Martedì 24 – ore 9:30 | Mariachiara Di Giorgio
Lector ragazzi a merenda
Silvia Spider e il ragazzo scomparso
Biblioteca civica, Chiostro
con Gabriella Genisi introduce Felicita Iacobone
La pozzanghera illusa di essere cielo
Sabato 21 – ore 17:00
Biblioteca civica, Chiostro
con Chiara Cannito
Saverio, il cavaliere buono
Domenica 22 – ore 17:15
Biblioteca civica, Chiostro
con Elvira Spartano, Daniela De Bellis e Corrado De Bellis
Bibu ha perso un occhio. Favola musicata
Lunedì 23 – ore 17:00
Biblioteca civica, Chiostro
con Mariagrazia Fiore e Francesco Massaro
Gianlibretto legge “Cyrano” e “Il Flauto magico”
Martedì 24 – ore 17:00
Biblioteca civica, Chiostro
con Giovanni Di Lonardo attore, Ivana Zaurino violino, Gabriella Caroli flauto
in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi